COLLOQUIANDO

Colloquiando in asilo

Sono ammessi cani di tutte le età: l’asilo si può svolgere durante una mattinata oppure un pomeriggio. I cani restano con l’educatore e il gruppo nel centro cinofilo, non è prevista la presenza del proprietario.
Si valuterà la possibilità di integrare con nuovi giorni e orari, sulla base di eventuali esigenze/richieste che verranno espresse.
Perché l'asilo?
- Per permettere al proprio cane di socializzare, appagando un importante bisogno sociale
- Per fare divertire il cane con i suoi simili, scaricando in modo utile e costruttivo l'energia e l'iperattività
- Per aiutare il cane a gestirsi autonomamente in uno spazio, con altri cani, aumentando così le sue sicurezze, superando il timore e la paura di non avere il proprietario sempre accanto
- Per insegnare al cane a comunicare con gli altri cani: i cuccioli apprendono dagli adulti, li imitano, vengono regolati negli eccessi
- Per dare la possibilità agli adulti di giocare, di mantenersi in forma mentalmente e fisicamente interagendo con i piccoli cuccioli audaci, temerari e irruenti!
- Perché si rivaluta anche la figura del proprietario, nel momento in cui regala al cane una mattinata di divertimento, diverso dal resto della settimana. Il cane non si annoia e non trascorre la mattinata ad attendere il proprietario che torna dal lavoro.
Specifiche esigenze verranno valutate

 

Colloquiando a Sei Zampe & Abilmente

Non si tratta di una socializzazione classica, intesa come un'ora di svago e gioco libero per i cani.

Colloquiando a 6 zampe è nata osservando con attenzione le socializzazioni che ho svolto finora: un cane che abbaia e disturba, un cane timoroso che emette segnali calmanti per tutta l'ora, un cane che non si allontana di un passo dalla proprietaria, un cane che ha difficoltà a rapportarsi con gli altri cani.

Non trovo corretto che durante le socializzazioni alcuni cani vengano penalizzati dalle loro paure o dai comportamenti esagerati e scorretti di altri cani, pertanto, gli scopi delle socializzazioni che propongo saranno: leggere attentamente ogni cane, interpretarne i comportamenti e le dinamiche del gruppo, aiutare i proprietari a gestire al meglio il loro cane in quel contesto.
I cani avranno il loro momento di gioco e libertà alternati ad una fase di lavoro. In questa fase si affronteranno alcuni argomenti richiesti dalla situazione (richiamo, condotta, autocontrollo, ecc...) o altri argomenti in merito ai quali, i partecipanti alla socializzazione, avranno piacere di parlare.

Colloquiando vuole essere una socializzazione diversa, costruttiva, che non vuole riempire un'ora per dire "bene, i cani hanno sgambato, posso andare a casa" ma vuole arricchire il gruppo con consigli, argomentazioni e tecniche nuove per gestire sempre meglio il proprio cane e rafforzare la relazione con lo stesso.

Se alla socializzazione parteciperà un cane con manifesta aggressività o con problematiche specifiche, verrà gestito e (con l'autorizzazione dei partecipanti) si adatterà la lezione coinvolgendo tutti per aiutare il binomio in difficoltà.

L’attività si ritiene confermata con la partecipazione di minimo 5 cani.

ATTIVITÀ SPORTIVA & LUDICA
A 6 ZAMPE

Se vuoi divertirti con il tuo cane, permettendogli con l’occasione di crescere in autostima e sicurezza personali; se vuoi aiutare il tuo cane a superare alcune paure che lo limitano quando è al tuo fianco nella società; se vuoi permettere al tuo cane di dimostrarti quanto è abile in giochi fisici e mentali, allora questa è la sezione giusta per te!

Puoi scegliere tra la mobility, la ricerca olfattiva strutturata, il disc dog e tante altre discipline costruttive e utili al rinforzo del meraviglioso rapporto che sono certa tu abbia costruito con il tuo amico!

Inviami una richiesta specificando le tue esigenze e sarò lieta di guidarti nella scelta del pacchetto più a tua misura!

SHEEPDOG

Allenamento per cani da pastore

Attività dedicata a tutti i cani pastore sia alle prime armi, sia con esperienza già maturata nel campo.
In collaborazione con Gran Fagaro Working Dog di Altissimo (VI), l’attività si svolge in un contesto molto naturale e basato su di un approccio del tutto rispettoso degli animali coinvolti: si organizzano mezze giornate/giornate intere di attività suddivise in una prima parte teorica, a seguire dimostrazione con i cani esperti degli istruttori (per meglio capire gli obiettivi della disciplina) e parte pratica con il proprio cane in affiancamento agli istruttori. I tempi singoli della parte pratica variano nel rispetto del cane, dei suoi tempi, delle sue esigenze e della sua esperienza.

N.B: Per le attività del Disc Dog e Sheepdog l'età minima del cane è di sei mesi. Tutte le attività si svolgono previo appuntamento.

TORNA SU
Contattaci su Whatsapp
Invia su WhatsApp