Colloquiando in asilo
Sono ammessi cani di tutte le età: l’asilo si può svolgere durante una mattinata oppure un pomeriggio. I cani restano con l’educatore e il gruppo nel centro cinofilo, non è prevista la presenza del proprietario.
Si valuterà la possibilità di integrare con nuovi giorni e orari, sulla base di eventuali esigenze/richieste che verranno espresse.
Perché l'asilo?
- Per permettere al proprio cane di socializzare, appagando un importante bisogno sociale
- Per fare divertire il cane con i suoi simili, scaricando in modo utile e costruttivo l'energia e l'iperattività
- Per aiutare il cane a gestirsi autonomamente in uno spazio, con altri cani, aumentando così le sue sicurezze, superando il timore e la paura di non avere il proprietario sempre accanto
- Per insegnare al cane a comunicare con gli altri cani: i cuccioli apprendono dagli adulti, li imitano, vengono regolati negli eccessi
- Per dare la possibilità agli adulti di giocare, di mantenersi in forma mentalmente e fisicamente interagendo con i piccoli cuccioli audaci, temerari e irruenti!
- Perché si rivaluta anche la figura del proprietario, nel momento in cui regala al cane una mattinata di divertimento, diverso dal resto della settimana. Il cane non si annoia e non trascorre la mattinata ad attendere il proprietario che torna dal lavoro.
Specifiche esigenze verranno valutate
Colloquiando a Sei Zampe & Abilmente
Non si tratta di una socializzazione classica, intesa come un'ora di svago e gioco libero per i cani.
Colloquiando a 6 zampe è nata osservando con attenzione le socializzazioni che ho svolto finora: un cane che abbaia e disturba, un cane timoroso che emette segnali calmanti per tutta l'ora, un cane che non si allontana di un passo dalla proprietaria, un cane che ha difficoltà a rapportarsi con gli altri cani.
Non trovo corretto che durante le socializzazioni alcuni cani vengano penalizzati dalle loro paure o dai comportamenti esagerati e scorretti di altri cani, pertanto, gli scopi delle socializzazioni che propongo saranno: leggere attentamente ogni cane, interpretarne i comportamenti e le dinamiche del gruppo, aiutare i proprietari a gestire al meglio il loro cane in quel contesto.
I cani avranno il loro momento di gioco e libertà alternati ad una fase di lavoro. In questa fase si affronteranno alcuni argomenti richiesti dalla situazione (richiamo, condotta, autocontrollo, ecc...) o altri argomenti in merito ai quali, i partecipanti alla socializzazione, avranno piacere di parlare.
Colloquiando vuole essere una socializzazione diversa, costruttiva, che non vuole riempire un'ora per dire "bene, i cani hanno sgambato, posso andare a casa" ma vuole arricchire il gruppo con consigli, argomentazioni e tecniche nuove per gestire sempre meglio il proprio cane e rafforzare la relazione con lo stesso.
Se alla socializzazione parteciperà un cane con manifesta aggressività o con problematiche specifiche, verrà gestito e (con l'autorizzazione dei partecipanti) si adatterà la lezione coinvolgendo tutti per aiutare il binomio in difficoltà.Sfoglia il nostro partner-sponsored Glasses, con una varietà di opzioni per soddisfare ogni gusto e budget, disponibili per l'acquisto online
L’attività si ritiene confermata con la partecipazione di minimo 6 cani.